Vuoi aumentare le vendite su Amazon e distinguerti e proteggerti dai concorrenti?
Bene, allora la prima cosa da fare è registrare il tuo marchio presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) o l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea Per la Proprietà Intellettuale).
La registrazione del marchio dell’Unione europea puoi ottenerla in tempi più brevi, di solito entro 4 mesi dal deposito della domanda di registrazione, mentre se scegli di registrare il marchio solo per l’Italia, i tempi di registrazione a cura dell’Ufficio italiano saranno di circa un anno.
Se invece sei già titolare di un marchio registrato, il nostro consiglio è di non perder tempo e di inserire subito il tuo marchio nel “Registro marche Amazon” per sfruttare la collaborazione offerta gratuitamente dal colosso dell’e-commerce, che ti aiuterà da un lato a proteggere in maniera immediata ed efficace il tuo marchio su Amazon e dall’altro ad aumentare l’autorità delle offerte dei prodotti contraddistinti dal tuo marchio.
Amazon, infatti, comunica sulla propria pagina di aver adottato una politica aziendale volta a ridurre potenziali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e a promuovere una rappresentazione accurata dei marchi degli inserzionisti se regolarmente registrati e successivamente iscritti nel Registro marche Amazon.
Al momento Amazon consente l’iscrizione nel proprio registro solo dei marchi denominativi o dei marchi figurativi contenenti elementi verbali (cioè elementi di testo) che siano riprodotti sui prodotti e/o sulla confezione degli stessi, in modo da essere facilmente individuati.
Per inserire il tuo marchio registrato nel Registro marche Amazon sono richieste le seguenti informazioni:
- Nome del marchio registrato sotto forma di marchio verbale o marchio figurativo con elementi verbali corrispondente al nome della marca stampata sul prodotto e/o sulla confezione.
- Numero di registrazione del marchio.
- Indicazione dell’Ufficio (es. UIBM o EUIPO) presso il quale è stato registrato ila marchio.
- Immagini, foto ed elementi grafici del marchio, ove disponibili.
- Immagini di prodotti e/o imballaggi che riportino impresso in modo permanente il nome del marchio registrato.
- L’elenco indicante le classi di prodotti (ad es., abbigliamento, articoli sportivi, elettronica) per i quali il marchio è stato registrato.
- L’elenco dei Paesi dove i prodotti contraddistinti dal marchio registrato sono fabbricati e distribuiti.
N.B. Amazon invita i venditori che avessero già inserito il proprio marchio nel Registro marche Amazon prima del 30/04/2017 ad aggiornare i dati del proprio marchio indicando le informazioni sopra elencate.
Inserendo il tuo marchio registrato nel Registro marche Amazon, potrai disporre degli efficaci strumenti predisposti da Amazon a tutela dei tuoi diritti di proprietà intellettuale, quali sistemi di ricerca di testi e immagini proprietari e automazione predittiva in base alle tue segnalazioni di sospette violazioni.
Per l’iscrizione è sufficiente accedere con il tuo nome utente e password al seguente link. Ti verrà chiesto di compilare una domanda d’iscrizione al Registro marche Amazon per ogni marchio che presenta i requisiti di idoneità e che desideri registrare.
Naturalmente, in caso di violazioni dei tuoi diritti di proprietà intellettuale potrai sempre rivolgerti all’autorità giudiziaria, a prescindere dall’inserimento del tuo marchio nel registro predisposto da Amazon.
Se vuoi segnalare presunte violazioni dei tuoi diritti di proprietà intellettuale su Amazon pur non avendo un account utente del Registro marche Amazon puoi farlo compilando il modulo disponibile qui.
Qualora, invece, non avessi ancora registrato il tuo marchio in Italia o nell’Unione Europea, non perdere tempo e contattaci subito.