Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri Clienti che l’Avv. Salvatore Cerino, socio fondatore dello Studio Legale Associato Cerino D’Angelo, è stato selezionato e nominato ITALIAN REPRESENTATIVE IICUAE, dalla Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi.
L’Avv. Salvatore Cerino, pertanto, è entrato ufficialmente a far parte del network dei consulenti certificati dalla Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi, Avvocati e Commercialisti costantemente informati ed aggiornati circa la realtà giuridica ed economica degli Emirati Arabi Uniti, per supportare le imprese italiane interessate a tale mercato estero.
I Clienti dello Studio, pertanto, potranno usufruire di una consulenza legale inerente l’attività economica negli Emirati Arabi, grazie a competenze acquisite tramite un percorso formativo continuativo garantito dalla Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi, che a tal fine ha inteso formare dei professionisti, i cosiddetti Italian Certified Consultants, per costituire dei punti di riferimento in Italia autorizzati e certificati.
Da ultimo si è appena concluso il GULF INTERNATIONAL CONGRESS, tenutosi a Dubai nei giorni 8 e 9 Dicembre 2022, sul tema “Legislazione e fiscalità negli EAU – Quali prospettive per l’economia EAU post COVID”, attività formativa accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, con gli auspici dell’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, che ha costituito per tutti i partecipanti, tra cui l’Avv. Salvatore Cerino, un importante momento formativo e di aggiornamento professionale.
Il mercato degli Emirati Arabi e dell’intera area del Golfo è un mercato ricco, in continua espansione, e per questo costituisce un’occasione irripetibile di ulteriore sviluppo per tutte quelle imprese italiane che vogliano esportare in un mercato florido, approdando con i propri prodotti o servizi in un nuovo spazio economico.
Gli ultimi dati ISTAT disponibili, elaborati dalla Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi, confermano il trend positivo dell’esportazione dall’Italia verso gli Emirati Arabi, rilevando il gradimento del mercato emiratino per i prodotti provenienti dall’Italia. Ad aprile 2022 è stato riscontrato un aumento del 15% delle esportazioni italiane rispetto allo stesso periodo del 2021, ed un aumento del 40% rispetto ad aprile 2020. L’Italia, inoltre, è il secondo Paese, dopo la Germania, per esportazione di prodotti negli Emirati Arabi Uniti, e ciò conferma l’interesse del mercato locale verso il Made in Italy.
Tuttavia, il mercato degli Emirati Arabi Uniti, se da un lato offre prospettive incoraggianti per le imprese italiane, dall’altro lato è altamente competitivo e disciplinato da regole economiche, giuridiche e fiscali, che, se ignorate o mal interpretate, vanificherebbero gli investimenti profusi di tempo e di denaro.
Per questo il nostro Studio si propone di fornire alle imprese italiane gli strumenti necessari per lo sviluppo commerciale negli Emirati Arabi Uniti, partendo da un primo orientamento utile a definire le strategie di posizionamento e di consolidamento sul mercato estero, fino all’individuazione di eventuali partners (distributori, fornitori e partner strategici).
Saremo in grado di garantire alle imprese nostre Clienti non solo l’assistenza legale e tributaria necessaria, ma, grazie alla collaborazione con canali istituzionali, forniremo alle stesse tutte le informazioni su fiere e manifestazioni di settore, nonché la possibilità di costituite strumenti di insediamento come uffici di rappresentanza in loco e gestione di campagne pubblicitarie su media locali.