Il nostro Studio provvede a tutti gli adempimenti necessari consentendovi, senza perdita di tempo, entro 24h, il deposito della domanda di registrazione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico. Per il deposito l’ UIBM richiede un costo di € 177,00 (imposte, bolli e diritti di segreteria) comprensivo di una classe merceologica. Per saperne di più clicca qui
Chi utilizza un marchio non registrato si espone tutti i giorni al pericolo di veder vanificati gli investimenti fatti per affermare il proprio nome, i propri prodotti e/o servizi e, perché no, le proprie idee. Un terzo, infatti, potrebbe utilizzare lo stesso marchio o un marchio simile confondendo i consumatori che potrebbero dirigersi verso i suoi prodotti/servizi invece che verso quelli del fornitore originario. Il che, oltre a far diminuire i profitti di quest’ultima impresa, rischia di danneggiarne sia la reputazione che l’immagine, soprattutto se il prodotto/servizio del concorrente è di qualità inferiore.
È evidente come convenga, a fronte di una spesa così limitata, proteggere il proprio marchio, il segno distintivo per eccellenza della propria attività, ottenendo la massima protezione dello stesso, soprattutto in caso di contestazioni o conflitti con altri soggetti.
Un marchio registrato, infatti, attribuisce diritti esclusivi che consentono di impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile.
Il marchio registrato, inoltre, diventa una risorsa da valorizzare.
La proprietà industriale del marchio, infatti, non ricopre solo una funzione difensiva, ma può essere monetizzata, cioè trasformata secondo un approccio business oriented. In tale ottica, il marchio costituisce un capitale e può essere oggetto di operazioni di sfruttamento commerciale tramite la concessione di licenze, di contratti d’esclusiva, mediante il merchandising, la sponsorizzazione, ecc.
Perché rivolgersi ad uno Studio Legale per la registrazione del marchio.
Perché avrete la massima competenza a vostra disposizione e la necessaria assistenza nel caso in cui dovessero sorgere problematiche o contenziosi in ordine alla registrazione del marchio come nel caso di opposizione da parte di terzi. Eviterete, inoltre, qualsiasi perdita di tempo ottenendo un servizio rapido ed efficiente. Diversamente, senza le opportune competenze, rischiereste di veder respinta la domanda di registrazione rimettendoci oltre al tempo impiegato anche le spese sostenute per il pagamento delle imposte, dei bolli e dei diritti di segreteria.
Vi offriamo, inoltre, una preventiva consulenza (gratuita) in ordine alla registrabilità del marchio valutandone i requisiti di: novità (non confondibile con segni distintivi anteriori altrui); capacità distintiva (idoneo a distinguere un prodotto/servizio da quello di altri); liceità (non contrario alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume).
Verificheremo, in particolare, previa ricerca d’anteriorità, che il marchio di cui si chiede la registrazione non sia identico o simile a marchi precedentemente registrati. Per quanto nessuna ricerca, per svariati motivi, potrà dare la sicurezza che non esista un marchio uguale o simile a quello che si intende presentare a protezione di prodotti/servizi uguali o simili, essa consente di effettuare un primo filtro e può comunque costituire un utile strumento di orientamento nella scelta del segno distintivo.
Individueremo, inoltre, le classi di appartenenza dei prodotti/servizi per i quali si intende ottenere la registrazione del marchio, utilizzando il Sistema internazionale di classificazione dei marchi (o sistema di Nizza per la classificazione dei marchi) che comprende 34 classi per i prodotti e altre 11 per i servizi. È sufficiente presentare una sola domanda per più classi. È fondamentale che il marchio venga registrato in tutte le classi in cui si intende utilizzarlo.
La registrazione del marchio in Italia ha una validità di 10 anni dal deposito ed è rinnovabile previo pagamento dell’imposta per un periodo di uguale durata. Sarà nostra cura segnalarvi la data di scadenza del marchio registrato.
Per qualsiasi ulteriore info o per ottenere un preventivo personalizzato anche per la registrazione di un marchio comunitario o internazionale visita il sito www.depositailmarchio.it.
Avv. Salvatore Cerino