Con Decreto Ministeriale del 10/01/2020 è stato introdotto nel nostro ordinamento giuridico il “Marchio storico di interesse nazionale” ed è stato istituito il relativo il Registro speciale in cui detti marchi saranno iscritti.
I Marchi storici di interesse nazionale potranno fregiarsi di un logo apposito indicato nel D.M. del 10/01/2020, che è quello riprodotto in foto.
ll decreto, che definisce il logo e le modalità per iscrivere un marchio di impresa nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, sarà pubblicato a giorni sulla Gazzetta Ufficiale.
Nel registro dei marchi storici di interesse nazionale potranno essere iscritti sia i marchi già depositati o registrati sia i marchi che eventualmente non siano stati ancora depositati purché il richiedente ne possa dimostrare l’uso effettivo e continuativo nel mercato da cinquant’anni.
Il fine di tale novità normativa è quello di aumentare, in Italia ed all’estero, la capacità di attrazione di quei marchi che siano presenti sul mercato da 50 anni.
I titolari di un marchio storico, infatti, potranno riprodurre il logo “Marchio storico di interesse nazionale” affiancandolo al loro marchio d’impresa e ciò con evidente vantaggio nella comunicazione promozionale e commerciale.